Nel precedente articolo su Le scuole a Tenerife abbiamo parlato dei risvolti psicologici di un inserimento nel sistema scolastico spagnolo, dell’iter burocratico per iscriversi ed abbiamo descritto una panoramica generale su come questo percorso si sviluppi e si suddivida. Adesso andiamo ad approfondire l’argomento…

 

le scuole a tenerife bimbi asiloLe scuole a Tenerife – EDUCAZIONE INFANTILE

Ovviamente è per i bambini da 0 a 6 anni ed è suddivisa in due parti:
da 0 a 3 anni le “Guarderias” (asili nido) che, al pari che in Italia, sono a pagamento
da 4 a 6 anni i “Colegios Infantiles” (scuole materne) che sono gratuiti
Molte di queste scuole prevedono anche il trasporto dei bambini da e verso casa e le spese sono generalmente basse o addirittura gratuite.

Durante gli ultimi anni di scuola materna, la lettura, la scrittura, l’aritmetica vengono insegnate in vista di una preparazione per la scuola primaria.  Dopo 1 o 2 anni di scuola materna, i bambini verranno integrati nella scuola locale e inizieranno lo studio della lingua spagnola, in preparazione della scuola primaria.

 

le scuole a tenerife primo giornoLe scuole a Tenerife – EDUCAZIONE PRIMARIA

E’ per i bambini dai 6 ai 12 anni ed è l’equivalente delle nostre scuole elementari anche se in Spagna durano 6 anni invece che 5. La scuola primaria è suddivisa in tre cicli: Primer ciclo, Segundo ciclo e Tercer ciclo.

Il programma comprende le scienze naturali e sociali, lo Spagnolo, letteratura, matematica, arti, educazione fisica e una lingua straniera (di solito Inglese, Francese o Tedesco), che è obbligatoria dal secondo ciclo, anche se ora molte scuole statali offrono lezioni di Inglese a partire dall’età di sei anni. Nel programma è inserita anche l’informatica e i bambini vengono dotati di computer e cominciano a prendere confidenza con il mezzo.

Ne le scuole a Tenerife il sistema educativo rispecchia l’importanza che gli Spagnoli danno all’istruzione. Per quei genitori Italiani che stessero pensando di trasferirsi qui con i figli, è utile sottolineare che già alla fine delle elementari i bambini padroneggeranno 3 lingue: lo Spagnolo, l’Inglese e ovviamente l’Italiano… vi sembra poco?

Le classi nei vari cicli dell’istruzione primaria sono formate da 25 alunni circa, a volte anche di più. L’anno scolastico comincia a Settembre e termina a Giugno, 180 giorni di lezione all’anno, 25 ore alla settimana. C’è il maestro unico per tutte le materie, fatta eccezione per la lingua straniera. Non ci sono veri e propri esami di passaggio tra i cicli, si viene promossi se si raggiungono risultati prestabiliti e chi è in difficoltà riceve un aiuto individuale.

 

le scuole a tenerife studenti

Le scuole a Tenerife – EDUCAZIONE SECONDARIA OBBLIGATORIA (E.S.O.)

E’ per i ragazzi dai 13 ai 16 anni ed è l’equivalente delle nostre scuole medie anche se in Spagna durano 4 anni (invece che tre). E’ divisa in 2 cicli:
• 1° e 2° anno (uguali per tutti)
• 3° e 4° anno (secondo la specializzazione scelta)
Il 3° anno, infatti, gli alunni dovranno scegliere l’indirizzo che prenderanno per gli anni successivi, decidendo tra artistico e tecnologico. Il 4° anno dovranno compiere un’altra scelta (più definitiva) tra l’indirizzo scientifico e quello umanitario.

Sono quattro anni di studi: 180 giorni di scuola all’anno per 30 ore di lezione ogni settimana. Il numero di alunni per classe è superiore rispetto al nostro paese: di solito sono circa 30. L’anno scolastico parte a Settembre e termina a Giugno. C’è un insegnante per ogni materia.

A partire dal terzo anno di ESO i programmi di studio possono subire modifiche, ci sono materie obbligatorie e materie opzionali e per decidere a quale programma aderisce ogni studente ci si basa sia su relazioni pedagogiche che sul parere della famiglia.
Le materie obbligatorie durante i primi tre anni includono un curriculum comune di sei materie: le scienze naturali, la lingua e letteratura Spagnola, la geografia e la storia, la matematica, l’educazione fisica e una lingua straniera.
Gli studenti possono scegliere i restanti due soggetti da educazione morale e sociale (Educación para la Ciudadanía), arte, musica, informatica e una seconda lingua straniera.

Nel quarto anno, sono sei le materie obbligatorie: lingua e letteratura Spagnola, matematica, scienze sociali, una lingua straniera, educazione fisica, etica e educazione civica. Inoltre devono scegliere tre delle seguenti materie: biologia e geologia, belle arti e visive, fisica e chimica, informatica, latino, musica, una seconda lingua straniera e tecnologia.
Al termine dell’ESO  si consegue il Graduado en Educación Secundaria, che serve sia per iscriversi al liceo (bachillerato) sia per intraprendere una formazione professionale più orientata al mondo del lavoro.

 

Le scuole a Tenerife – EDUCAZIONE SECONDARIA NON OBBLIGATORIA

Come abbiamo appena detto (ma vale la pena ripeterlo), usciti dall’ESO, i ragazzi possono scegliere tra il Bachillerato (liceo) e la Formazione Professionale.

le scuole a tenerife diplomaBachillerato

Dai 16 ai 18 anni i ragazzi fanno il bachillerato, necessario per iscriversi all’università. Il Bachillerato non è una tappa obbligatoria ma è gratuita nei centri pubblici nei quali viene frequentato, generalmente tra i 17 e i 18 anni, anche se può essere frequentato oltre l’età prevista in regime serale o a distanza. Questo corso di studi permette allo studente di valorizzare le sue preferenze, scegliendo un itinerario tra i quattro previsti, una opzione interna allo stesso e alcune materie opzionali.

Infatti, il Bachillerato Spagnolo contempla itinerari differenti:

1)
 Arti (due sbocchi: “Artes Plásticas, Diseño e Imagen” e “Artes Escénicas, Música y Danza”)
2) Scienza della Natura e della Salute
3) Umanistica e Scienze sociali
4) Tecnologia
…che corrispondono approssimativamente ai nostri licei Artistico, Scientifico e Classico.

All’interno di ogni itinerario di queste scuole di Tenerife ci sono diverse opzioni. In alcuni casi l’opzione permette la scelta alternativa tra 2 materie. Le materie che si insegnano in ognuno degli itinerari sono di 3 tipi:
le materie comuni, uguali per tutti gli studenti indipendentemente dall’itinerario, contribuiscono alla formazione generale della personalità dell’alunno
le materie specifiche caratterizzano ogni itinerario e contribuiscono alla formazione specifica in relazione all’itinerario scelto. Data la loro importanza lo studente deve studiare obbligatoriamente 6 materie specifiche (3 nel 1° e 3 nel 2° anno)
le materie opzionali ampliano la possibilità di scelta dello studente che deve includere obbligatoriamente 1 materia opzionale nel 1° e nel 2° anno del ciclo

Questo corso di studi permette allo studente di valorizzare le sue preferenze, scegliendo un itinerario tra i 4 previsti, una opzione interna all’itinerario e alcune materie opzionali. Queste scelte successive configurano il percorso formativo individualizzato.

le scuole a tenerife voto altoIn questa fase educativa, la valutazione è continua, anche se ci sono tre valutazioni trimestrali con voti parziali e una valutazione finale. I risultati delle valutazioni si esprimono con voti numerici da zero a dieci, ritenendo insufficienti i voti inferiori a cinque.
Il voto medio è dato dalla media aritmetica dei voti in tutte le materie. Si è promossi al secondo anno se si ottiene la sufficienza in tutte le materie o se si ottiene una valutazione insufficiente in massimo due materie che dovranno essere recuperate nel corso dell’anno seguente. Si propone una prova (in seduta straordinaria) riguardante le materie insufficienti.
Gli alunni con valutazioni positive in tutte le materie dei due anni di Bachillerato riceveranno il titolo di Bachiller.

Il titolo di Bachiller consente l’accesso ai “Ciclos Formativos de Grado Superior” e, soprattutto, consente l’accesso alla “Prueba de Acceso a las Enseñanzas Oficiales de Grado” (PAU), necessaria per frequentare gli studi universitari.
Questa strada, anche se non è l’unica, è la più seguita dalla maggioranza degli studenti universitari Spagnoli.

 

 

Le scuole a Tenerife – FORMAZIONE PROFESSIONALE

Quasi 150 titoli diversi ufficialmente riconosciuti. Gli istituti di formazione professionale preparano all’esercizio di uno specifico mestiere e sono approssimativamente l’equivalente dei nostri Istituti Tecnici e di Formazione. La formazione professionale è suddivisa in due cicli, grado medio e grado superiore. Per accedere al grado medio basta il diploma dell’ESO, per quello superiore serve il Diploma de Bachiller. Il programma prevede 2000 ore di studio per ogni ciclo (2 anni), con il 25% di ore destinate alla formazione direttamente nelle imprese. Alla fine dei due cicli si conseguono i titoli di técnico e di técnico superior.

Cerchiamo di essere ancora più dettagliati, gli alunni che non scelgono il bachillerato e optano per la formazione professionale parteciperanno a un:
Ciclo formativo di grado medio
Ciclo formativo di grado superiore

 

Ciclo formativo di grado medio

le scuole a tenerife studentesse alberghiero

Il ciclo formativo di grado medio nelle scuole a Tenerife si rivolge agli studenti dai 16 ai 18 anni. Vi si può accedere  se si possiede la licenza media (eso).  La durata del corso viene distribuita in due anni, dove il 25% delle ore deve essere destinato alla formazione pratica in impresa. Gli indirizzi sono:
– formazione e orientamento al lavoro
– tecnologico
– di indirizzo generale
– modulo professionale di formazione in centri di lavoro

I rami di studio invece sono:
– amministrazione e informatica di gestione
– commercio e marketing
– chimica
– tessile
– artigianale
– turistico e alberghiero

Alla fine del ciclo formativo di grado medio gli studenti ottengono il titolo di tècnico.

 

Ciclo formativo di grado superiore

le scuole a tenerife tecnico informatico

Il ciclo formativo di grado superiore nelle scuole a Tenerife si rivolge agli studenti dai 18 ai 20 anni. Vi si può accedere col Bachillerado o se in possesso della qualifica di “tecnico”. Gli indirizzi sono:
– formazione e orientamento al lavoro
– tecnologico
– di indirizzo generale
– modulo professionale di formazione in centri di lavoro

 

I rami di studio sono:
– amministrazione e informatica di gestione
– commercio e marketing
– chimica
– tessile
– artigianale
– turistico e alberghiero
Alla fine del ciclo formativo di grado superiore gli studenti ottengono il titolo di Técnico superior.

Entrambi questi percorsi servono per introdursi nel mondo del lavoro o per proseguire con l’università. Qui vi riportiamo uno schema che dovrebbe chiarirvi meglio le diverse possibilità delle scuole a Tenerife:
le scuole a tenerife schema sistema educativo

Nel prossimo articolo parleremo dell’università, delle varie facoltà, di come risolvere eventuali problemi per il trasferimento in loco dei vostri figli e degli sbocchi lavorativi nelle scuole a Tenerife.

Hasta pronto!

Commenta anche tu!