Garachico, Tenerife

Garachico, Tenerife

Garachico è situata sulla costa settentrionale di Tenerife e tutta la sua storia gira intorno all’eruzione del vulcano Trebejo avvenuta nel 1706…
A quei tempi il porto di questo meraviglioso paesino era il più importante di Tenerife e vi approdavano navi da tutto il mondo sia per gli ultimi rifornimenti prima di fare rotta verso le Americhe che per floride coltivazioni locali come quella del baco da seta o del vino Malvasia, uno dei più apprezzati nel mondo di allora.
L’eruzione cambiò inevitabilmente tutto, tanto da essere ricordata come la “Pompei Canaria”. Garachico venne sepolto da una grande lingua di lava e il porto completamente distrutto, tanto da non recuperare più lo splendore precedente il disastro.
Ci fu una sola conseguenza “positiva”: scivolando in mare i flussi di lava raggiunsero crearono territorio emerso, sotto forma di piscine naturali oggi molto conosciute ed apprezzate dai turisti (El Caletón).

Se la costa offre scenari insoliti e affascinanti, il paese ricostruito dopo la catastrofe non è certo da meno!
Il centro storico di Garachico, considerato Bene di Interesse Culturale, è un vero gioiellino con diversi punti di interesse come la Plaza de Libertad, l’antico monastero francescano Palacio de los Condes, la chiesa parrocchiale Santa Ana, il parco Puerta Tierra, dove è ancora conservato l’arco della porta che attraversavano persone e merci sbarcati al vecchio porto, o il Castello di San Miguel, costruito a difesa dei possibili attacchi dei pirati che nel XV secolo proliferarono nei nostro mare!

Comunque l’immagine simbolo di Garachico rimane la vista dalla costa con il famoso “isolotto” da cui deriva il nome stesso del Comune “gara-chico“, termine Guanche per descrivere uno scoglio-piccolo: cinque ettari di spazio naturale protetto, rifugio per vari uccelli migratori e altri minacciati d’estinzione.

Imperdibile la strada principale corre su quello che in passato era l’antico porto e da dove oggi si può ancora vedere il tetto perfettamente conservato di una vecchia casa sporgere dal terreno… un edificio sotterraneo visitabile che lascia davvero impressionati!

 

Privacy Policy

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter