Sono ormai molti quelli tra voi che si son rivolti a noi per evitare errori nel comprare casa a Tenerife per viverci o per farne un investimento che crei una resa economica e sull’argomento abbiamo già scritto diversi articoli molto esaustivi. Purtroppo dobbiamo constatare che sono ancora parecchi quelli che decidono di “fare da soli” e invece che rivolgersi ad agenzie come la nostra, si lanciano nell’avventura della “ricerca dell’affare” contattando direttamente i privati nell’illusione di risparmiare le spese di commissione.
In realtà questa è solo una mera illusione perché per essere sicuri di stare facendo un buon investimento servono una serie di documenti informativi, di operazioni e una contrattualistica che alla fine vi costeranno, in tempo e denaro, esattamente quello che avreste speso con un’agenzia MA… con due sostanziali differenze: ci impiegherete 10 volte tanto e in caso cadiate in qualche trappola potrete lamentarvi solo con voi stessi!

Le cautele e le normative che regolano questo tipo di investimento sono tante e ricche di sfaccettature e come sempre, se vi rivolgerete a noi, prima ancora di cominciare la ricerca della vostra casa, vi offriremo una consulenza che vi aiuterà a capire come orientarvi al meglio nelle vostre scelte (a proposito avete letto anche il nostro precedente articolo sull’argomento?). Se tuttavia ritenete di essere talmente abili  ed informati da avere una conoscenza approfondita del mercato e della burocrazia locale e ancora di più delle 1000 trappole legali che, una volta accettate e firmate non potrete più impugnare, vorremmo comunque offrirvi qualche linea guida affinché domani, se aveste comunque deciso di ignorare questi consigli, non possiate dire che non lo sapevate! 😉

errori nel comprare casa coppia feliceOvvio che i motivi per cui si investe nel mercato immobiliare Tinerfeño sono diversi per ognuno di voi e questo implica che le scelte e le sfaccettature della questione cambiano di caso in caso: ma che lo facciate per venirci a vivere o per crearvi una rendita… ecco 10 buoni consigli per non scoprire troppo tardi di aver speso male i vostri sudati risparmi nel comprare casa a Tenerife.

 
 
 

errori nel comprare casa vicini di casa amichevoli1) Errori nel comprare casa a Tenerife: parlate con i vicini

Le persone che vivono nello stesso resort o condominio in cui state per acquistare, conoscono alla perfezione la situazione dell’immobile, le problematiche con i vicini (volete cominciare la vostra nuova vita con un vicino litigioso?), i difetti strutturali e se ci sono spese di riammodernamento che stanno per essere approvate. Per farvi un esempio, nel resort dove vivo stanno per fare alcuni lavori per l’installazione dei contatori la cui spesa (circa € 3000) ricadrà sui proprietari: senza saperlo, chiunque acquistasse ora, si ritroverà con una spesa importante da affrontare entro qualche mese…
Peraltro quelle persone diventeranno i vostri vicini e quindi… tanto vale conoscerli subito no?!

 

errori nel comprare casa cartello affittasi2) Errori nel comprare casa a Tenerife: siate realisti

State investendo perché il vostro piccolo (o medio) capitale, giace infruttifero in banca a un tasso vicino allo zero. Non sarà con le rendite di un appartamento che cambierete la vostra vita ed è inutile che vi facciate venire i lucciconi agli occhi sognando e illudendovi (o peggio facendovi illudere) con conti fantascientifici che non hanno attinenza con il mercato reale.  La vostra resa sarà del 4, massimo 5% all’anno pulito dalle spese e questo è quello su cui dovete far di conto… se non volete entrare a far parte di quel sottobosco illegale che è certamente più remunerativo, ma che vi potrebbe costare fino a 60.000 euro di multa!
Le case si possono affittare legalmente solo a certe condizioni: non conoscere le relative normative e muoversi nella maniera sbagliata, invece che farvi guadagnare qualche cosa in più potrebbe farvi perdere tutto!
Non siate avidi e ricordate: gli unicorni non esistono! 😉

 

errori nel comprare casa soldi che germogliano3) Errori nel comprare casa a Tenerife: piccolo investimento = grande resa

Se state cercando una casa in cui trasferirvi e viverci allora comprate quella in cui ritenete che vi sentirete più a vostro agio. Ma se state comprando per fare un investimento allora lasciatevi consigliare da chi conosce questo mercato e ricordatevi che appartamenti piccoli hanno piccole spese e rese percentualmente superiori a quelli grandi. Non devono entusiasmarvi: dovete considerarli solo “strumenti” adatti ad ottenere il risultato che vi prefiggete e poiché non siete del settore, esprimete pure le vostre opinioni ma seguite i consigli di chi lo fa per lavoro e vive dell’immagine che gli portano  i risultati che ottiene.

 

4) Errori nel comprare casa a Tenerife: consultate il “Registro de la propriedad”

Può sembrare un’ovvietà, ma molti non l’hanno fatto e hanno visto sparire tutti i loro soldi nel nulla! Essere sicuri che chi ci vende casa sia l’effettivo proprietario è una precauzione elementare e… indispensabile!

 

errori nel comprare casa chiavi di casa5) Errori nel comprare casa a Tenerife: consultate il “consultate il “Registro de morosos”

Provate a pensare a come vi sentireste se, una volta concluso l’affare, scopriste che sulla casa gravano camion di bollette non pagate, di spese condominiali arretrate e altre quisquilie del genere. Ci sono appartamenti che nascondono decine di migliaia di euro di questi debiti “occulti” (tra virgolette perché sono tali solo per chi non si informa!) e una volta che sarete i proprietari… ricadranno tutti su di voi. Certo, potrete rivalervi in sede legale con il proprietario, ma ci vorranno anni, l’esito è molto incerto (avete firmato un contratto in fin dei conti) e intanto la casa rimarrà chiusa e il vostro investimento si tramuterà in uno stillicidio di denaro che invece che darvi una resa depaupererà sempre di più le vostre risorse economiche.

 

errori nel comprare casa vignetta uomo armato che va alla riunione di condominio6) Errori nel comprare casa a Tenerife: leggete le “Normas de la Comunidad”

Se l’appartamento che avete scelto è inserito in un contesto condominiale o in una urbanizzazione tipo resort o ApartHotel, ci sarà un regolamento in cui troverete tutte le norme che regolano gli spazi comuni, la gestione dell’immondizia, gli orari in cui si possono o non si possono svolgere alcune attività, l’assegnazione degli spazi di parcheggio, i costi della vigilanza e soprattutto… quello che potete o non potete fare col vostro appartamento. Quello che vi possa aver detto “il vostro amico che abita nel resort vicino”, ha un valore pari a zero perché ogni regolamento è differente dagli altri e viene modificato ed integrato ad ogni riunione.
Quindi: premuratevi non solo di averne copia e di averlo compreso bene ma anche, nel caso non viviate sull’isola, di avere un vostro incaricato che presenzi a queste riunioni e che vi tenga costantemente informato sulle variazioni di regolamento!

 

errori nel comprare casa ragazza che entra in un androne buio7) Errori nel comprare casa a Tenerife: fate un’ispezione notturna

Quello che succede di giorno e quella che è la vita notturna di un luogo, sono spesso due cose diverse o addirittura antitetiche. Potreste scoprire di avere proprio davanti un locale che tiene la musica alta fino a tarda notte e i cui clienti ubriachi rendono la strada un immondezzaio; oppure che proprio nel parco sotto casa vostra si esercita l’antica arte della prostituzione o quella più recente dello spaccio di droga; oppure anche solo che quello che è un ridente luogo soleggiato di giorno, è privo di qualunque illuminazione notturna trasformandosi in un inquietante luogo di tregenda in cui tornare a casa diventi un’esperienza per spiriti saldi…
Insomma un sopra luogo al calar della notte è sempre consigliabile! 😉

 

errori nel comprare casa strada piena di negozi8) Errori nel comprare casa a Tenerife: mappate servizi e negozi

Il valore di una casa (e del relativo affitto che è possibile chiedere) è determinato in buona parte dalla vicinanza di tutti quei servizi e negozi che possono esserci utili nella quotidianità. Controllate e mappate le fermate dell’autobus e i collegamenti che offrono, le scuole, la polizia, gli ospedali, i centri di salute, i supermercati, i ristoranti, le edicole, le ferramenta, le farmacie e, ovviamente… il più vicino bar italiano dove si possa avere un buon caffè!  😀

 
 
 
 

errori nel comprare casa bel balcone al sole9) Errori nel comprare casa a Tenerife: controllate l’esposizione solare

A seconda della zona in cui decidiate di investire, l’esposizione solare assume un’importanza rilevante: una casa nel sud di Tenerife, orientata in modo di essere prevalentemente all’ombra, farà sì che sia più fresca e vivibile di una esposta costantemente al sole. D’altro canto, una casa del nord che abbia una bassa esposizione solare, in alcuni mesi dell’anno sarà freddina e umida comportando spese maggiori di una ben soleggiata. Ovviamente andate a fare queste rilevazioni in una giornata serena: con le nuvole non capireste niente.

 
 
 
 

errori nel comprare casa persone che cercano wi-fi10) Errori nel comprare casa a Tenerife: controllate la copertura

Siamo negli anni 2000 e tutti abbiamo palmari, tablet e portatili che ci tengono collegati ai nostri affetti e che utilizziamo per acquisire qualunque informazione che ci sia necessaria.  Soprattutto nei centri urbani ci sono luoghi che hanno una copertura molto limitata o addirittura inesistente! Quando andate a visitare un appartamento abbiate sempre con voi un cellulare spagnolo per controllare la copertura perché un affittuario (o anche voi stessi) che si trovasse tagliato fuori dal mondo ogni volta che torna a casa… sarebbe per voi una “rogna” infinita!!! 😉

 
 
 

Come sempre, quando si tratta di investire i vostri soldi o la vostra vita, vi consigliamo vivamente di rivolgervi a un’agenzia come la nostra che non solo potrà offrirvi una consulenza su come meglio indirizzare i vostri intenti, ma vi tutelerà da ogni sorpresa essendo pratica delle procedure da seguire e delle informazioni da ottenere per far sì che non abbiate sorprese.
Ma se voleste fare da soli… ci auguriamo che questa mini-guida vi aiuti a effettuare un acquisto soddisfacente che vi garantisca una buona resa futura e vi eviti spiacevoli complicazioni… quando ormai sarà troppo tardi!

Hasta pronto!

 
 
 
 

Commenta anche tu!