Bajamar, Tenerife

Bajamar, Tenerife

Bajamar si trova ai piedi del massiccio di Anaga, a 14 km dall’area urbana di La Laguna. È un pittoresco nucleo costiero che comprende un’area urbana, una piccola zona rurale e un litorale con spiagge sabbiose e rocciose.

Dopo la conquista Spagnola la popolazione fu raggruppata in piccoli villaggi le cui persone erano principalmente impegnate in agricoltura e pesca. Durante il boom del turismo negli anni ’70, come molti dei Comuni limitrofi, si convertì in una delle principali aree turistiche nel nord di Tenerife.
Nonostante questo nei dintorni ci sono ancora molti ristoranti che offrono una cucina tipica a base di pesce fresco e frutti di mare, protagonisti assoluti dei menu locale e vestigia delle antiche tradizioni.

Le piscine laviche naturali di Bajamar sono senza ombra di dubbio l’attrazione più caratteristica di questo pueblo: vedere come si infrangono con forza le onde del mare contro il “dique” (la fessura di magma solidificato che crea come un muro nel bel mezzo del paesaggio) ti regalerà emozioni forti, per altrettante foto memorabili.
Il luogo si rivela ideale per tutta la famiglia, essendo un complesso formato da due piscine grandi e una piccola per i bambini con innumerevoli servizi, come spogliatoi, bagnino e accesso attrezzato con rampe e parapetti per persone anziane o disabili.
Leggermente fuori dal centro, seguendo la strada in direzione di Punta Hidalgo, si trova Playa del Arenal scelta dagli amanti del surf per le grandi onde della stagione invernale.

L’interno di Bajamar offre altrettanti angoli incantevoli che raccontano l’evoluzione storico-culturale della zona e ci ricordano personaggi importanti come l’eremo di San Juan Bautista, l’eremo della Gran Poder de Dios e l’omonima piazza che durante il mese di agosto si trasforma nel centro nevralgico delle feste patronali.

Imperdibile, per combattere lo stress, una lenta passeggiata serale in Avenida del Litoral… probabilmente i tramonti più affascinanti di Tenerife!

 

Privacy Policy

Seguici su Facebook

Iscriviti alla Newsletter